CHI SIAMO

La CLASO Srl è un'azienda agricola nata di recente, ma che allo stesso tempo affonda i propri valori in una tradizione antica che si tramanda da sempre a Mombaruzzo, in provincia di Asti.

I nostri vini sono prodotti con passione e la massima cura per i dettagli.

A breve sarà un agriturismo e resort SPA (sono in corso i lavori), la nostra filosofia è quella del cibo salutare e proveniente direttamente dalla terra.

Senza dimenticare, ovviamente, i nostri vini: il Barbera d'Asti docg Superiore e il Moscato d'Asti docg.

Il nostro Barbera d’Asti superiore Nizza è un vino DOCG prodotto al 100% con i migliori vitigni barbera delle zone, cercando e analizzando le uve migliori. trovate le uve e vinificate,  lo facciamo invecchiare per un anno in botti di acciaio inox, e poi per 18 mesi in botti di rovere, ma la qualità dei nostri vini ha inizio già molto prima della vendemmia.

Una delle operazioni precedenti alla vendemmia è, ad esempio, il diradamento dei grappoli. La quantità di uva portata da una singola vite è fondamentale per il raggiungimento della qualità ricercata,  alleggerendo il carico di ogni vite per permettere una migliore maturazione delle uve e una maggiore concentrazione di zuccheri in quelle rimaste.

Il diradamento ha quindi una doppia utilità: riporta in equilibrio le viti che presentano un eccesso di carica di uva, e induce nelle viti delle caratteristiche compositive particolari (gradazione zuccherina, intensità di colori e aromi, eccetera). Il quantitativo di uva asportata varia da vitigno a vitigno.

Cerchiamo solamente vitigni che utilizzano questo metodo che consinste nell'asportare circa il 50% dell'uva pendente. Per questo motivo il nostro Barbera, ad esempio, finisce per avere 1 grammo du zucchero al litro, e una gradazione alcolica del 14%. Il diradamento dei grappoli spesso permette anche di migliorare il rapporto vegeto-produttivo delle piante con conseguenti miglioramenti qualitativi.

Percentuali di diradamento come la nostra inducono infatti dei notevoli miglioramenti nella qualità delle uve per un aumento della gradazione zuccherina, una riduzione dell'acidità ed un significativo arricchimento in polifenoli, in antociani ed in azoto.

Tali effetti risultano particolarmente importanti nei vini rossi di elevata qualità o destinati all’invecchiamento poiché, oltre a favorire una buona fermentazione, esaltano il colore, il sapore, la carica aromatica e la stabilità.

E' anche grazie a questa tecnica che il nostro Barbera d'Asti si presenta denso e saporito al palato, con il suo gusto ricco e intenso e la sua duttilità che gli permette di essere abbinato ad arrosti di carne, brasati e selvaggina così come a formaggi stagionati e primi piatti importanti, come lasagne, cannelloni o tagliatelle al sugo di lepre.

Duttilità che abbiamo cercato di dare anche al nostro Moscato, che grazie alla sua bassa gradazione alcolica (5%), al suo sapore fruttato e fragrante, e soprattutto al suo meraviglioso aroma muschiato dell'uva di origine è diventato un vino adatto ad una consumazione non più relegata esclusivamente alle occasioni speciali o per accompagnare i dolci alla fine del pasto.

Il nostro Moscato d'Asti infatti rende piacevole ogni momento e può essere accoppiato anche da formaggi gustosi, ai fichi e al melone.

Il Moscato d'Asti va degustato alla temperatura di circa 9-10°C, mentre per il nostro Barbera consigliamo una temperatura di 16-18°C.

Cosa aspetti? Corri nel nostro e-shop e comincia con lo shopping!